Leader Coach Training

La Leadership è l’attività volta a influenzare le persone a impegnarsi volontariamente in obiettivi di gruppo” (George R.Terry).

Per molto tempo molti studiosi si sono incentrati sui tratti caratteristici della Leadership in se stessa, poiché convinti che l’esistenza di specifiche caratteristiche fosse essenziale per una Leadership efficace.

Si riteneva che qualità intrinseche, come l’intelligenza, fossero conditio sine qua non per considerare una persona un potenziale Leader.

Diversi studi successivi hanno introdotto altri concetti; si è passati da concetti di “Leadership orientata al dipendente“, secondo il quale il Leader pone l’accento sull’aspetto relazionale, sulle mansioni preposte, a quello di “Leadership orientata alla produzione” secondo cui il Leader insiste sulla produzione e sugli aspetti tecnici delle mansioni; ogni dipendente è importante per raggiungere principalmente gli obiettivi dell’organizzazione aziendale (studi del survey Research Center University of Michigan), alla Griglia Manageriale (Robert R.Blake e Jane S.Mouton).

La Leadership come l’influenza interpersonale esercitata in una situazione e rivolta, mediante il processo della comunicazione, in direzione del conseguimento di uno o più obiettivi specifici” (Robert Tannenbaum, Irving R.Weschler, Fred Massarik).

Ma esiste uno stile di Leadership ottimale?

Il valore di un Leader si misura sulla base dell’impegno volto a scoprire e a far emergere le capacità altrui.
Essere Leader degli altri comporta in primis esserlo per se stessi; dire SI a se stessi è il presupposto per dire SI ai propri collaboratori.

E quali sono i valori fondamentali della Leadership?

La capacità di ascolto è una delle caratteristiche che permette al Leader di entrare in empatia con il collaboratore.
L’accettazione dell’altro per quello che è nella sua individualità e nei suoi bisogni senza pregiudizi.
Dire SI ai cambiamenti e gestire ogni situazione come opportunità.

La Leadership consiste nell’influenzare le persone a cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune” (Harold Koontz, Cyril O’Donnell).

Per informazioni sul corso dedicato alla Leadership Coach clicca qui sulla scheda del corso dedicata.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>